Razionale
L'Osteoporosi è una malattia sistemica dell'apparato scheletrico, caratterizzata da una bassa densità minerale e dal deterioramento della micro-architettura del tessuto osseo, con conseguente fragilità ossea e quindi aumento del rischio di frattura (in particolare di vertebre, femore, polso, omero, caviglia) per traumi anche minimi
Le fratture da fragilità compromettono la qualità della vita, per la disabilità motoria o per la insufficienza respiratoria o digestiva, aumentando la mortalità. Le fratture da fragilità sono molto frequenti, essendo dovute sia all’osteoporosi primitiva (post-menopausale e senile) sia alle forme di osteoporosi secondaria (endocrinologica, reumatologica, oncologica) causando elevati costi sia sanitari che sociali, superiori a quelli degli eventi cardiovascolari maggiori.
È quindi importante saper individuare precocemente i soggetti affetti da tutte quelle condizioni che possono condurre alla fragilità scheletrica così da prevenire l’insorgenza delle fratture, sfruttando la migliorata tecnologia diagnostica che consente di valutare oltre la quantità (densità ossea) anche la qualità dell’osso, a livello della micro architettura trabecolare. Il corretto inquadramento diagnostico del paziente è necessario per poter attuare una terapia correlata all’etiopatogenesi della fragilità scheletrica.
Per consentire al paziente di intraprendere questo corretto cammino diagnostico- terapeutico è fondamentale l’approccio multidisciplinare all’ osteoporosi con la creazione di percorsi diagnostico-terapeutici interconnessi fra Ospedale e Territorio.
Questo Congresso è rivolto sia ai “bone specialist” di diversa origine specialistica, sia ai Medici di Medicina Generale affinché possano confrontarsi e formulare proposte sulle criticità riguardanti il paziente con fragilità scheletrica.
A questo scopo il Congresso prevede diverse sessioni sui vari aspetti, diagnostico, terapeutico e riabilitativo, dell’osteoporosi primitiva e delle forme secondarie di osteoporosi, e delle loro complicanze fratturative.
La trattazione degli argomenti sarà effettuata mediante letture di aggiornamento ma anche con simposi inter societari e la presentazione di casi clinici, tutti seguiti da discussione interattiva.
La SIOMMMS, sezione Lazio, al pari delle sezioni delle altre Regioni, intende proporsi come Società Scientifica di riferimento per realizzare una rete tra le strutture sanitarie della Regione, tale da poter consentire al paziente con fragilità scheletrica di ricevere il più precocemente possibile la corretta diagnosi e quindi l’appropriato trattamento.